Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Vuoi arredare la tua casa su misura? Scopri i 4 aspetti fondamentali per avere una casa ben arredata e vivere felice.
Arredare casa su misura

Arredare casa su misura significa rendere i tuoi ambienti più vivibili e accoglienti. Utilizzando mobili su misura potrai vivere al meglio la casa e sfruttare tutti gli spazi dell’ambiente domestico.

Scopri quali sono i 4 aspetti da considerare per l’arredamento casa su misura: parleremo della necessità di valutare la situazione prima di arredare, delle figure a cui affidare il lavoro, della scelta della stanza da arredare e della realizzazione di mobili su misura (ad esempio, librerie e armadietti).

1. Valutare la situazione prima di arredare

Prima di pensare ad una seria ristrutturazione degli ambienti, considera vari parametri. Con dettagliato quadro della situazione puoi organizzare al meglio gli spazi, con la consapevolezza di poterli vivere nel massimo della comodità.

Acquistare o ristrutturare casa: arredare i tuoi spazi

A prescindere dalla scelta che farai – ristrutturare una casa di tua proprietà oppure acquistarne una nuova – cerca di rendere fruibile ogni spazio domestico a tua disposizione con diverse soluzioni, in linea con le tue esigenze.

Un’operazione iniziale da compiere è comprendere quanto misuri l’intera superficie degli ambienti domestici, in modo da avere a disposizione un quadro dettagliato dei possibili interventi che potresti attuare per rendere la tua abitazione sempre più vivibile.

Casa su misura: la metratura giusta

Con un’attenta riflessione sulla metratura dell’ambiente abitativo puoi valutare quanti e quali soluzioni adottare per allestire al meglio l’arredamento interno.

Tieni anche presente che più piccola è l’abitazione, più aumenta la probabilità di trovarti di fronte a spazi angusti e poco accessibili per arredarli nel modo migliore. Qualsiasi sia la metratura del tuo appartamento (100mq, o di più, oppure di meno) è un parametro fondamentale: assicura a chi la arreda la possibilità di pensare tutte le alternative.

2. Scegliere a chi far arredare su misura

Da soli, con l’aiuto di un architetto o affidandoti ai professionisti degli arredamenti su misura: puoi scegliere tra diverse figure per l’arredamento della tua casa.

Da soli: riviste per arredare casa e ispirazione alle fiere

Spesso accade che nel tentativo di arredare casa secondo le proprie necessità si incappi in più di qualche errore di valutazione. Per tale motivo, puoi scegliere di acquistare mobili su misura, progettare planimetrie domestiche e disporre il mobilio all’interno degli ambienti consultando le diverse riviste per arredare casa. Spesso dimostrano di avere tutte le carte in regola per aiutare chi, come te, è in difficoltà nel trovare sia l’arredamento giusto sia un adeguato compromesso tra la scelta del mobilio e lo spazio che si ha a disposizione.

Se disponi di un budget economico alquanto limitato, puoi prendere anche ispirazione e spunto dalle fiere dedicate all’arte di arredare casa: l’aiuto di alcune riviste esposte negli stand allestiti all’interno di aree commerciali potrebbe aiutarti moltissimo nel compiere una scelta consapevole, giusta e soprattutto adeguata alle tue esigenze.

L'intervento di un architetto per arredare casa

Se desideri arredare casa con eleganza, raffinatezza e buon gusto, anche se non disponi di adeguato spazio per curare l’arredamento come vorresti, puoi sempre affidarti all’aiuto di un architetto.

Il professionista, con anni di esperienza nel campo, saprà come consigliarti ogni possibile soluzione in linea con le tue aspettative e, soprattutto, con ogni tua particolare necessità. Quando ci si rivolge a una persona altamente qualificata, si procede per gradi: si parte dalle valutazioni sullo spazio a disposizione, progettando una planimetria coerente degli ambienti da arredare e, poi si passa alle definitive scelte che riguardano mobili, componenti d’arredo, infissi e tutto quello che concerne una perfetta organizzazione degli spazi domestici.

Sappi però che questa soluzione è più dispendiosa rispetto alle altre, poiché ti stai affidando a un professionista.

Progettazione professionale e realizzazione mobili su misura

Negli ultimi anni, grazie all’enorme sviluppo compiuto dalle aziende nella realizzazione e nella distribuzione su ampia scala di mobilio e componenti d’arredo, molte persone preferiscono affidarsi ai negozi di arredo.

Molti professionisti e rivenditori in campo dell’arredamento, come noi di FR Arredamenti, sapranno consigliarti i mobili giusti per dare alla tua abitazione una veste nuova e bella. Ci occuperemo per te della progettazione d’interni, pensato per la tua cucina, il tuo bagno e la tua camera da letto. Inoltre possiamo realizzare mobili in legno su misura dei tuoi spazi, grazie alle abilità della nostra falegnameria.

3. Selezionare le stanze della casa da arredare su misura

Ogni stanza della casa può essere arredata su misura: solitamente si pensa all’arredo di cucina, soggiorno, bagno e mansarda.

La cucina: mobili e arredamento su misura

In cucina hai poco spazio a disposizione ma non vuoi rinunciare all’idea di avere un ambiente domestico perfettamente arredato? Optando per le cucine su misura puoi adottare delle scelte che soddisfano tutte le tue esigenze. Affidati alla nostro negozio di arredamento se vuoi unire all’arredamento funzionale dell’ambiente domestico una buona dose di eleganza e senso estetico.

Ecco tre cucine arredate da noi con mobili su misura: ognuna con il proprio stile e la massima funzionalità!

Il soggiorno: arredare con mobili su misura

Il soggiorno è uno degli ambienti domestici che sta più a cuore a chi, come te, desidera godere appieno dei momenti di relax, restando a casa durante le fredde serate d’inverno o nei giorni di festa e durante il week-end.

Per questo motivo, l’arredamento deve essere perfetto sotto ogni punto di vista: scegli mobili su misura per un soggiorno che rispecchia le tue esigenze.

Il bagno: arredarne gli interni

Per quanto riguarda l’arredo bagno su misura, tutto si riduce ad una semplice operazione: trovare il giusto compromesso tra la scelta di un arredamento adatto alle tue necessità e un senso estetico da salvaguardare.

Arredare il bagno in linea con le tue esigenze e al contempo con bellezza dal punto di vista estetico dona alla tua casa un aspetto totalmente nuovo, svincolato dai canoni estetici del passato.

Quattro meravigliosi bagni arredati su misura: l’eleganza dei dettagli è sorprendente!

La mansarda: soluzioni di arredo in base agli spazi

Se hai la fortuna di disporre di una mansarda, puoi disporla nel modo che desideri, direttamente progettando diverse alternative. Spesso, lo spazio a disposizione all’interno di questo particolare angolo della casa è poco, ma questo non ti preclude la possibilità di scegliere un arredamento funzionale ai tuoi gusti personali.

4. Progettare e far realizzare i mobili su misura

Ci sono numerosi mobili che puoi far realizzare su misura. Le scelte classiche ricadono su librerie, armadietti e cabine armadio.

Le librerie

La scelta dei mobili su misura può riguardare una libreria, soprattutto se sei amante della lettura e non sai dove disporre i libri che occupano ogni angolo di casa.

Tra le principali soluzioni puoi far realizzare anche ripiani su misura, che potrai scegliere di inserire all’interno di uno scaffale contenitore, così da soddisfare le tue esigenze di conservare manuali, testi antichi, tascabili ed enciclopedie.

Armadietti su misura

Gli armadietti su misura sono di fondamentale importanza per allestire al meglio ogni singolo spazio domestico all’interno della tua abitazione. Per conservare gli indumenti, nonostante la presenza di poco spazio, l’utilizzo di un armadietto dalle dimensioni ad hoc è la soluzione per le problematiche alle quali sei costretto a pensare ogni giorno.

Le cabine armadio

Così come per gli armadietti su misura, anche le cabine armadio sono mobili da acquistare per poter sfruttare ogni singolo spazio, sebbene angusto e stretto, della tua casa. In questo caso, le soluzioni sono vaste e variegate e prendono in considerazione armadi ad angolo, oppure compatti e lineari per meglio adattarsi alle tue priorità.

Rendi la tua casa accogliente, confortevole e unica, come te
Noi ti possiamo aiutare progettando e realizzando per te l’arredamento su misura: contattaci per un appuntamento oppure vieni a trovarci in showroom!

Chiudi il menu